Avrete bisogno di:
– dadi a sei facce (idealmente, undici)
– una matita e della carta
– una calcolatrice tascabile per fare dei calcoli numerici
– una stampa dell’elenco bitcoin BIP39, o un browser con aperta offline questa pagina di Github (scorri per trovare le parole… non usare il comando “trova” , il perchè lo capisci leggendo le regole importanti in neretto qui sotto….)
IMPORTANTE: non digitare le parole in un computer connesso a Internet.
Non fotografare le parole usando il telefono. Si riesce a fare tutto manualmente matematicamente non utilizzando il PC….
Prima di cominciare è bene sapere che……
Un SEED BIP39 di 24 parole è composto da 23 parole, selezionate casualmente da questo elenco, e una 24esima parola. La 24esima parola è una “parola di controllo” (checksum). I vincoli su quest’ultima parola rendono un po’ più complicato creare un SEED, ma potete anche utilizzare il codice python nel repository GitHub. In ogni caso nessun problema, perchè la maggior parte degli Hardware Wallet attualmente in commercio, ad esempio Jade di Blockstream consentono di calcolare la 12esima o la 24esima parola di checksum dopo che avete inserito le parole del seed, infatti ve ne suggeriscono alcune che vengono calcolate sulla base di quelle che avete inserito.
Per questo motivo, il nostro problema si riduce a scegliere 23 parole molto casuali che non possono essere state influenzate da un computer. Queste parole non saranno mai esposte ad un computer che si connette ad Internet.
(Se vi fidate di un Hardware Wallet, probabilmente vi dovreste fidarti anche del SEED casuale che esso genera. Tuttavia talvolta è più rassicurante affidarsi ai dadi per creare entropia)
PROCEDIMENTO
1– Lancia i tuoi dadi e segui il metodo specificato nel diagramma qui sopra in foto per 23 volte (anche 12 se usi Electrum) . Scrivi quelle 23 parole sul tuo pezzo di carta. Se esce il numero 1, oppure il 3, oppure il 5, valgono il numero ZERO, se esce invece il 2, oppure il 4, oppure il 6, valgono il numero UNO. Questi binari saranno la nostra entropia generata dai dadi calcolando lo schema nella tabella.
2– Finalizza il tuo portafoglio sul tuo hardware wallet (Coldcard, BitBox02) selezionando “Ripristina seed esistente” . Oppure ripristinalo su un software wallet come Electrum.
Ripeto, queste parole non vanno mai inserite su un computer connesso ad internet.
Generare un SEED Wallet veramente casuale è estremamente importante. Ora che ne hai uno, devi tenerlo al sicuro. Vedi come conservare sicuro il tuo Seed del wallet.
Ora non vi resta che acquistare Bitcoin senza KYC via Telegram…..