Come installare un wallet per cryptovaluta sul PC: Electrum
Questa guida vi consentirà di installare il proprio wallet su un supporto di cui avrete il controllo assoluto, evitando di lasciare le chiavi crittografiche delle vostre cryptovalute sui siti di Exchange. La cosa più importante per mantenere in sicurezza i propri Bitcoin, o qualsiasi altra cryptovaluta, è quella di essere in possesso delle chiavi crittografiche. Con questa guida potrete creare un wallet offline sicuro e con una spesa minima, visto che servirà solamente una chiavetta USB ed un vecchio smartphone o PC inutilizzato.
Cos’è il wallet Electrum?
Il progetto Electrum nasce nel 2011 per essere alternativa più leggera in termini di peso in byte, al wallet ufficiale di Bitcoin, sincronizzava in locale sul nostro PC la blockchain completa.
Electrum è uno strumento sicuro e più leggero che offre numerose possibilità per gestire le nostre transazioni in cryptovalute
Come scaricare ed installare il wallet Electrum
Andare sulla Pagina Ufficiale del Progetto per scaricare la versione adatta al vostro sistema operativo.
Avviare Electrum. Potete mantenere online il vostro supporto o installare su un vecchio pc offline o quello che volete ( RaspBerry ecc….) la versione del wallet che così sarà più al sicuro non connessa alla rete; ciò non vi impedirà di poter trasferire cryptovalute dal supporto offline a al vostro pc online, ma lo vedremo più avanti.
Seguire il Wizard di installazione ad esempio lo Standard Wallet.
Successivamente vi verrà chiesto di creare un nuovo SEED. Il Seed è una sequenza di 12 parole che consente di ripristinare il wallet nel caso si rompa il pc o il supporto divenga inutilizzabile per un qualsiasi motivo indipendente dalla nostra volontà.
E’ strettamente raccomandato mantenere sempre al sicuro il seed, meglio stampare la sequenza o di scriverla a mano e conservarla in un altro luogo, o meglio memorizzarla mentalmente…
Poi dovrete inserire un password di vostra scelta per crittografare il vostro wallet lunga almeno 10 caratteri, che comprenda anche almeno una lettera maiuscola, qualche numero ed un carattere speciale.
Ora il wallet si avvierà con la sua schermata.
E’ quindi adesso possibile completare un ultimo passaggio nel caso vogliate creare un sistema di Cold Storage, cioè un sistema di archiviazione offline sicuro ed inattaccabile dalla rete per la vostra cryptovaluta.
Per fare questo dovrete andare su:
– Menù
– poi su Portafogli
– e poi cliccare su Informazioni
Adesso vi comparirà una stringa di testo che potrete scaricare sul vostro pc o chiavetta USB per essere salvata.
Questo servirà per accedere al wallet che avrete mantenuto offline per sicurezza, da un PC connesso alla rete.
Cold Storage Electrum: come ricevere Bitcoin con Electrum
Se avete scaricato Electrum su un PC, che per ragioni di sicurezza non connetterete ad Internet, ma volete effettuare delle transazioni online, dovrete scaricare sul Electrum sul vostro PC connesso, seguendo normalmente la precedente procedura.
Poi selezionate la tipologia di wallet che avete usato sul PC offline ed andate avanti.
Adesso dovrete scegliere come metodo di accesso l’utilizzo o della chiave privata o di quella pubblica.
Quindi voi inserirete la stringa salvata precedentemente nel file di testo sulla chiavetta USB.
In questo passaggio specificheremo: Use public or private key, perché nel wallet che risiederà sul computer collegato ad Internet noi inseriremo solo la chiave pubblica che non permette di poter firmare per inviare Bitcoin ma solo di poter ricevere. Inserire la chiave pubblica salvata sull’USB e premere Next.
Ora quindi avremo il nostro wallet online impostato per ricevere Bitcoin.
Inviare Bitcoin con Electrum
Se abbiamo deciso di creare un wallet online generico, quindi senza Cold Storage, per inviare bitcoin con Electrum è necessario solamente cliccare sulla sezione “Invia” ed inserire indirizzo del destinatario specificando l’ammontare dell’importo.
Electrum consente anche di poter decidere la Fee (commissione sulla transazione), ma normalmente si consiglia di mantenere quella di default.
Successivamente cliccate Invia.
Per effettuare la transazione di invio di Bitcoin è necessario che questa venga firmata per essere trasmessa alla blockchain. Per poterla firmare è necessario, una volta eseguita la transazione, cliccare su “Dettagli”.
Ora possiamo visualizzare tutte le informazioni.
Adesso, con la nostra chiavetta USB inserita nel PC online, salviamo la transazione premendo il tasto “Salva”.
Togliamo la chiavetta USB e colleghiamola al PC offline.
Apriamo il wallet sul PC offline inserendo la password che avevamo impostato per questo supporto.
Clicchiamo sulla voce “Strumenti”.
Selezionare “Carica Transazione” da File.
Ora che abbiamo caricato la transazione dal file, la possiamo firmare, inserendo la password del wallet. Poi appena firmata la transazione, dovremmo salvarla sulla chiavetta USB.
Ricollegando la chiavetta USB al PC connesso ad Internet potremmo effettuare il trasferimento sul wallet per inviare Bitcoin con Electrum sulla rete. In questa maniera i Bitcoin in Cold Storage su PC Offline risulano al sicuro e neanche eventuali KeyLogger installati sul PC collegato alla rete potranno creare problemi, poichè se un attaccante riuscisse a scovare la chiave pubblica, potrebbe solo accedere al wallet esclusivamente in lettura.