L’Entropyseal è un barattolo riutilizzabile a prova di manomissione per conservare o spedire beni fisici sensibili come hardware wallet o prove forensi. Può essere facilmente verificato da chiunque con la fotocamera dello smartphone o anche con una fotocopia Xerox.
Uno schema visivo di particelle viene temporaneamente bloccato quando si chiude il barattolo. L’immagine dell’impronta digitale visiva viene acquisita da una fotocamera dello smartphone e archiviata in modo sicuro per una successiva verifica della corrispondenza del modello.
È estremamente difficile svitare il coperchio del barattolo senza mescolare le particelle.
Il barattolo è progettato in modo tale che le particelle vengano mescolate attivamente quando si apre il coperchio. Le particelle sono disposte in 3-4 strati per bloccarsi facilmente sull’involucro.
Per i geek, l’entropia del modello fisico è massima quando è visibile una quantità uguale di particelle bianche e nere. Se la miscelazione fosse perfetta, il che non lo è! l’entropia (in bit) è quasi uguale alla quantità di particelle visibili. Se abbiamo 1320 pezzi e le palline misurano 2mm, l’entropia del nostro sigillo è teoricamente fino a 1314 bit, ovvero 3,58 x 10^395 possibili combinazioni.
Tagliare completamente il barattolo dal coperchio e sostituirlo con una replica è impedito dal design intelligente dei denti. Quando il vassoio filettato per particelle all’interno del coperchio è in stato chiuso, non è più in grado di girare, il che rende impossibile la torsione in un nuovo contenitore.
L’Entropyseal è un piccolo spazio di vera integrità.
La pagina ufficiale del progetto dove potete vedere anche i video pratici: https://www.entropyseal.com/